Prenota Preventivo

Attività outdoor

Con un territorio così, sarebbe impossibile non aver voglia di fare attività all’aria aperta! I panorami invogliano a camminare lungo i sentieri e le antiche mulattiere; l’aria dolce e le piste ciclabili, sono un invito irresistibile per i cicloturisti; le pareti d’arrampicata sembrano aspettare sportivi dall’animo avventuroso, che vogliono cimentarsi nel climbing.

Itinerari in bicicletta

Te ne suggeriamo solo tre, perché ci sono così tanti percorsi ciclabili partendo da Arnad, che potresti seguire ogni giorno un circuito alternativo!

Ad esempio c’è il facile giro ad anello lungo la Dora Baltea, dal ponte di Echallod a Verrès, adatto a tutti, anche alle famiglie.

Continua a leggere
Oppure, sempre partendo dal ponte a schiena d’asino, puoi raggiungere il Forte di Bard.

Se hai una buona preparazione e voglia di pedalare, non perdere l’itinerario che inizia dal ponte e arriva al Lago di Meugliano. Da lì è possibile proseguire per Vidracco, passare per il paese di Fiorano, spingersi verso Bard e rientrare.

Leggi meno

Escursioni a piedi

A chi ama camminare, diciamo sempre che qui basta uscire dall’hotel e seguire una qualsiasi direzione, per trovare un sentiero che stupisce. Ad esempio, sono alcuni dei nostri stessi ospiti a suggerire l’escursione lungo la quinta tappa del Cammino Balteo, verso Challand-Saint-Victor, che richiede una buona preparazione fisica.

Continua a leggere

Sicuramente più facile, invece, è l’anello che va da Arnad fino Avieil e ritorno, oppure la camminata verso il Santuario di Machaby (la Madonna delle Nevi).

Chi desidera cimentarsi in un’escursione intermedia, può intraprendere il cammino da Arnad a Pont-Saint-Martin, ossia il primo paese che si incontra in Valle d’Aosta arrivando dal Piemonte.

Leggi meno

Arrampicata

Sai che nelle immediate vicinanze di Arand c’è un “paretone” d’arrampicata? Si tratta di una falesia a forma di panettone storicamente molto importante, perché ha segnato il passaggio dall’alpinismo classico a quello moderno. Inizialmente si utilizzavano gli scarponi e i chiodi, mentre oggi il “paretone” è il regno dei free climbers.

Continua a leggere

L’arrampicata, che richiede ottima esperienza tecnica, è prettamente di aderenza ed equilibrio su vien lunghe, che in genere impegnano le cordate per più di mezza giornata. Consigliamo sempre la presenza di una guida alpina.

La discesa avviene principalmente a piedi sul lato est della parete, oppure tramite un comodo sentiero sul lato nord o, ancora, in corda doppia se non si raggiunge la cima. Attenzione a quest’ultima opzione, perché si intralciano gli scalatori che stanno salendo. Nei punti di sosta sono presenti catene e anelli di calata.

Informazioni tecniche.

  • Difficoltà minima, massima, media delle vie: dal 5C al 7A, in media 6A.
  • Numero totale vie: 41+6 del settore Case Fara.
  • Lunghezza: media: 200 metri, con minimo 35 metri e massimo 280 metri.

Vicino al centro abitato di Arnad, è presente anche la Falesia Gruviera.

Leggi meno

Rafting

Fare rafting non è solo un’attività sportiva di gruppo che insegna il valore del lavoro di squadra, ma un’esperienza adrenalinica che ti permette di diventare un’unica anima con la forza dell’acqua e della natura. In Valle d’Aosta il rafting è molto diffuso e ad Arnad puoi praticarlo insieme alle guide certificate di Patta Libera.

Continua a leggere

Si tratta di professionisti della Federazione Italiana Rafting e Sport Fluviali che, partendo dal Laghetto di Echallond, accompagnano i partecipanti verso il Forte di Bard scendendo lungo il fiume. Un’avventura straordinaria adatta a chiunque, infatti possono partecipare anche i bambini a partire dai 6 anni, con cui ammirare il territorio da un punto di vista sempre originale.

Leggi meno